بسم الله الرحمٰن الرحيم
Salam aleikum
Fratelli e sorelle, la nostra amata Repubblica compie 70 anni. Il patto sottoscritto 70 anni fa da uomini e donne di tutte le provenienze politiche e con idee completamente diverse, capaci di superare ogni divisione e ogni conflittualità per dare un futuro di democrazia e di pace alla nostra nazione, oggi ci deve fare riflettere più che mai sulla necessità di scelte responsabili e condivise. Sulla fondamentale necessità del dialogo e dell’ascolto.
La Costituzione è una fonte preziosa alla quale tutti devono attingere per continuare ad irrigare il fertile terreno su cui è piantato il grande albero della Democrazia. La Costituzione e’ scolpita sulla roccia e le parole incise nella pietra sono autentiche pietre di saggezza.
Uguaglianza e Libertà, Lavoro e Diritti, Pace e Solidarietà. Questa è la grande ricchezza genetica di una sublime Carta che ogni uomo deve fare sua giorno dopo giorno e condividere con gli altri. Con tutti, in parità di diritti e doveri. Perché nessuno ha più diritti degli altri e nessuno ha meno doveri degli altri.
I 70 anni della Repubblica italiana sono non soltanto un anniversario ma anche un percorso nobile di una storia repubblicana interpretata dal popolo italiano.
Di questa storia lusinghiera sono parte attiva e integrante i tanti musulmani d’Italia, italiani e non, che quotidianamente contribuiscono alla crescita e allo sviluppo del Paese con il proprio lavoro, con la ricerca, con il proprio apporto culturale, etico e sociale, condividendone la speranza di un futuro sempre migliore.
Viva l’Italia!
Viva La Repubblica !