COMUNICATO STAMPA
Oggi 19 ottobre 2018, presso la Sala Nilde Iotti, alla Camera dei Deputati, si è tenuta la presentazione della giornata del 26 ottobre: “Integrazione e religioni: Conoscenza e rispetto della Costituzione”.
L’evento è stato promosso dall’Associazione Internazionale Karol Wojtyla, in collaborazione con il Centro Culturale Islamico d’Italia e con il Comitato Unico di Garanzia del CNR (CUG).
Nella conferenza è stato chiesto ufficialmente al Governo di reinserire l’insegnamento dell’educazione civica e in particolare della Costituzione Italiana nelle scuole di primo e secondo grado. I partecipanti hanno convenuto sulla necessità di un nuovo tavolo per le relazioni con l’Islam Italiano presso il Ministero dell’Interno.
Tutti i presenti si sono impegnati nella promozione della giornata di venerdì 26 ottobre affinché i media italiani diano massima diffusione a questo tema.
La comunità musulmana si è impegnata, attraverso il sermone del venerdì, a diffondere questo messaggio attraverso le proprie fonti, nelle moschee diffuse in maniera capillare sul territorio nazionale.
Erano presenti i rappresentanti di: Ufficio Studi e Rapporti Istituzionali e il Dipartimento per gli Affari Regionali ed Autonomie locali della Presidenza del Consiglio, UCEI , Ufficio dei rapporti con l’Islam del Pontificio Consiglio per il dialogo interreligioso, Ufficio Ecumenismo dialogo interreligioso della CEI, Comunità Ortodossa Serba, Confederazione Islamica Italiana e Lega Musulmana Mondiale.
Hanno inviato la loro adesione CO.RE.IS e UCOII.