Federazione Islamica del Veneto: concorso di memorizzazione del Corano – Montebelluna

 

 

Montebelluna 25 Maggio 2019, 20 Ramadan 1440

Presso l’Associazione “An Nur”, sede della comunità Islamica di Montebelluna, si è tenuto il “Concorso di Corano 2019 promosso dalla Confederazione Islamica Italiana. Il programma della giornata ha visto tre categorie in gara: Bambini fino a 12 anni (Livello 1 da Surat al-A’la a Surat an-Nas e Livello 2 da Surat al-Doha a Surat an-Nas ), Giovani da 13 a 17 anni (Livello 1 Surat al-Hujurat, Surat al-Waqi’a e Surat al-Hadid e Livello 2 Surat al Mulk, Surat al-Qalam e Surat al-Haqqa ), Adulti da 18 anni (Livello 1 Surat Yunus e Surat Yusuf e Livello 2 Surat Ibrahim e Surat Maryam ).

La giuria era composta da:

Sheik Said Ahsan (Agadir), Sheik Said Aljoumai (Tanja), Sheik AbdelHamid Kandili (Rabat), Sheik Laquis Rahmun (Prov.di Treviso), Sheik Mohammed Hassan Idris (Al Rashidiyya), tutti Alim provenienti da Regno del Marocco che hanno valutato con un punteggio da 1 a 10 i seguenti criteri:
•Coerenza durante l’intera recitazione della riwaia scelta dal partecipante;
•Fonazione;
•Regole di recitazione coranica;
•Memorizzazione.

Il concorso è stato un successo e ha visto una grandissima affluenza di partecipanti di tutte le nazionalità e in tutte le categorie, particolarmente numerosa è stata quella dei bambini, segno di grande attenzione da parte delle famiglie nell’insegnamento coranico.

Doverosi i ringraziamenti al presidente della Federazione Islamica del Veneto, Lhoussaine Ait Alla, che ha permesso la realizzazione di questo splendido concorso, alla comunità Islamica di Montebelluna e a tutte le associazioni della Federazione Islamica del Veneto.
Per ultimi ma non meno importanti, anzi, fondamenta portanti di tutto il Concorso nella sua fase di progettazione e di realizzazione: Hajar Bourahid (planning – front office – problem solving), Jamila Ennaji (front office), Fatima Rakik (front office), AbdelAziz AlAmmari (planning – technical – jury management), P. AbdSalem Pierobon (planning – announcer – problem solving)
Un ringraziamento speciale al fotografo Raja Bashir Ahmad, per lo splendido servizio fotografico che ha realizzato per questo evento