Il 5 giugno 2019, presso la Sala Giunta di Palazzo Marino a Milano, la Federazione Islamica di Lombardia, assieme ad altre 28 associazioni, ha partecipato alla cerimonia:
“Promozione dell’assistenza spirituale pluralista, aconfessionale e multiconfessionale nelle stanze del silenzio/dei culti”.
Il progetto è stato votato all’uninamità da parte della Giusta del comune di Milano, le “Stanze del silenzio”, spazi dedicati alla meditazione, al raccoglimento e alla preghiera da mettere a disposizione di tutti i cittadini, atei o appartenenti a una confessione religiosa, all’interno degli ospedali e, in prospettiva, negli istituti di prevenzione e di pena, nelle stazioni e negli aeroporti.
Le “Stanze del silenzio” sono oggi una realtà: sottoscritto un patto di collaborazione a cui tutti i firmatari si sono impegnati a collaborare per la garantire l’assistenza religiosa e morale nei luoghi che l’Asp metterà a disposizione nelle sue strutture. Al momento sono previsti due locali per le funzioni di culto in due strutture ospedaliere milanesi.
Questo evento, volto a contribuire assieme ad altre comunità religiose un nuovo percorso, all’inclusione delle varie fedi e alla promozione della spiritualità nella quotidianità della cittadinanza, rientra nei principi della Confedrazione Islamica Italiana.