La Confederazione Islamica Italiana è partner del progetto europeo CICERO (Campagna Contro narrativa per la prevenzione della radicalizzazione), coordinato dall’Università di Torino e finanziato dal Fondo per la sicurezza interna della UE.
Il consorzio del progetto è composto da:
Università degli Studi di Torino (UNITO);
Zanasi & Partners (Z & P);
Centro Studi Internazionali (Ce.S.I.);
Novareckon (NR);
Society Against Violent Extremism (SAVE);
Tecoms Srl (TEC);
Fondazione europea per la democrazia (EFD);
Confederazione Islamica Italiana (CII);
Expert System Iberia (ESI);
Infotron Europa SL (IE).
L’obiettivo del progetto CICERO è di sviluppare e realizzare una campagna di comunicazione contro-narrativa volta a prevenire la radicalizzazione che porta all’estremismo violento, accompagnata da una metodologia per valutare l’efficacia della campagna.
Il consorzio CICERO identificherà inizialmente i destinatari che sono considerati particolarmente suscettibili alla propaganda estremista. I racconti di radicalizzazione più importanti che circolano in tutta l’UE saranno quindi raccolti e analizzati. La campagna si affiderà a canali di comunicazione sia online che offline per diffondere una vasta gamma di contenuti multimediali, prodotti dal consorzio, ai diversi audience.
CICERO si occuperà di diversi tipi di narrative di radicalizzazione, che vanno da quelle relative all’estremismo politico-religioso (per esempio jihadista), all’estremismo di sinistra, di destra e di singola emissione. L’obiettivo è quello di minare l’appeal della propaganda estremista, fornendo allo stesso tempo alternative credibili e positive alle narrative correlate. Lo scopo addizionale della campagna è di responsabilizzare gli attori della società civile interessati nel contrastare le narrative estremiste. A tal fine, gli sforzi di comunicazione online saranno progettati per promuovere messaggi che incoraggino l’impegno civico e l’assimilazione dei diritti e dei valori democratici fondamentali incorporati nella società europea, supportati da attività off-line dedicate all’amplificazione del messaggio contro-narrativo di CICERO.
Saranno intrapresi sforzi di impegno della società civile, compresa l’organizzazione di workshop “Train the trainers” diretti a specifici soggetti interessati, per migliorare ulteriormente la capacità della società civile, di individuare e affrontare la radicalizzazione che porta all’estremismo violento.
Per massimizzare l’efficacia della campagna CICERO, il consorzio svilupperà e implementerà una metodologia di valutazione a più livelli, che consentirà di monitorare e valutare progressivamente l’impatto della campagna sui destinatari designati.
SITO: cicero-project.eu