Al-ḥamdu li-llāh, domenica 14 aprile 2019, 43 bambini della scuola di lingua araba di Macerata della Federazione Islamica delle Marche, sono venuti in gita a Romaaccompagnati dal loro insegnante Omar Cherqauoi, dal segretario generale della CII, AbdAllah Massimo Cozzolino, e dal Presidente della Federazione Islamica del Lazio, Abdulhamid Saydawai.
I bambini, animati da tanto entusiasmo e voglia di apprendere, sono stati accompagnati in un percorso formativo che è iniziato con la Mole del Vittoriano, il complesso monumentale di piazza Venezia, il cui grande valore simbolico e rappresentativo rimandano al Risorgimento italiano.
Altra importante tappa è stata la visita al Museo ebraico e alla Sinagoga come patrimonio storico, culturale e religioso che è profondamente legato alla storia e alla cultura della città di Roma.
La visita alla Sinagoga ha rappresentato per i nostri giovani un’ottima occasione di crescita culturale e una sollecitazione all’impegno per il dialogo, nel rispetto delle nostre reciproche rispettive tradizioni, in quanto credenti che hanno radici e patrimoni spirituali comuni.
L’ultima tappa del tour romano è stata la grande moschea, come principale luogo di culto dei musulmani a Roma, dove è possibile ammirare linguaggi architettonici, diversi tra loro, che si incontrano con la storia e la tradizione italiana.