Iftar insieme alla Cittadinanza
È stata una giornata bellissima,
vedere tanta gente sorridente, tanti bambini giocare felici, è una gioia indescrivibile
Sono davvero fiera della mia comunità musulmana e non, italiana e non.
Ringrazio il Sindaco di Acireale, Stefano Alì, per aver permesso tutto ciò, e per l’entusiasmo avuto nell’organizzazione sia da parte sua che dell’assessore Palmina Fraschilla , grande donna simpaticissima e cordiale , e al gentilissimo Fabio Manciagli e a tutto il resto del team.
Ringrazio tantissimo, le donne che hanno lavorato dietro le quinte alla realizzazione di questo grandissimo evento, cucinando tutto 🍽 ,
ai ragazzi della moschea che hanno saputo organizzare tutto al meglio.
Spero che questo evento sia solo uno dei tantissimi eventi che verranno, che abbia trasmesso a tutti ciò che ha trasmesso a me.
Felicissima e fiera della mia famiglia sicialiana♥️ che comprende TUTTI🌈
A presto !
GIOVANI della Federazione Islamica di Sicilia
Comunicato stampa
Iftar – rottura del digiuno
Il Comune di Acireale ha organizzato per il 2 giugno una cena etnica d’integrazione chiamata “Iftar – Rottura del Digiuno”. Un appuntamento in cui verrà organizzato il tipico pasto serale consumato dai musulmani che interrompe il mese di digiuno del Ramadan. L’annuncio è stato dato dal primo cittadino, Stefano Alì, durante la conferenza stampa di presentazione e con un post sui social network: “Una bellissima iniziativa che ho voluto fortemente. Ritengo che aprirsi all’altro senza steccati, provando ad accostarsi alla cultura e alle tradizioni altrui con curiosità, rappresenti un arricchimento”.
Quello di Acireale non è un caso isolato. La federazione islamica della Sicilia ha organizzato altri appuntamenti simili nel territorio per favorire il dialogo e l’integrazione tra i popoli. Come sottolineato dal presidente Ismail Bouchnafa: “Teniamo moltissimo a questa iniziativa. Vogliamo condividere con la comunità acese un momento di spiritualità e condivisione che può arricchire tutti”. L’iniziativa, denominata “Iftar Street” ha ricevuto il patrocinio del Comune ed è promossa dall’Associazione Costarelli. Durante la cena, che prenderà il via alle 19.30, prenderà la parola anche il Vescovo della Diocesi, Mons. Antonio Raspanti.