Al-ḥamdu lillāh Sabato 28 maggio 2016, è stato inaugurato il Centro Culturale Islamico di Sermide, fortemente voluto dall’Associazione Amici della pace onlus, in una giornata di festa che ha riunito tanti cittadini appartenenti a diverse fedi religiose ma accomunati tutti dal desiderio di pace e di fratellanza.
Il progetto nasce nel 2010: a Sermide c’è una numerosa comunità marocchina, con circa 500 residenti, i quali aumentano in modo considerevole con i lavoratori stagionali e i con braccianti impiegati nelle numerose aziende agricole del Comune.
Da questo nasce l’esigenza di avere un luogo che fosse un punto di riferimento per i musulmani.
Oltre ai numeri importanti di fedeli musulmani, non bisogna trascurare la posizione geografica di Sermide, a cavallo fra tre province e regioni. Infatti si prevede che il nuovo Centro accoglierà persone provenienti anche dai paesi vicini, quindi dal Rodigino e dalle province di Modena e Ferrara.
La nuova struttura avrà diverse funzioni, una sala grande di preghiera ma anche diverse aule di studio, dove saranno organizzati dei corsi di arabo e di italiano. A Sermide sono già attivi diversi corsi di alfabetizzazione per gli stranieri che non conoscono la lingua e alcuni di questi potranno essere trasferiti nei locali della nuova struttura.
L’associazione Amici della pace, punto di riferimento per la comunità islamica di Sermide, nel 2010 ha acquistato uno stabile grazie all’autofinanziamento degli aderenti per 150mila euro.
Quindi è stato avviato il progetto per adeguare la struttura alla sua nuova funzione.