Lo slogan “Islamicità e Italianità” riassume in sé la vera personalità della CII e ne costituisce un valore portante e indissolubile.
La Confederazione, al fine di trovare una posizione unitaria regionale, nasce per raggruppare le Associazioni dei Centri Culturali Islamici operando nel territorio italiano offrendo servizi di consultazione e di orientamento per la comunità musulmana in Italia. La Confederazione lavora, inoltre, per garantire e tutelare le necessità spirituali, culturali e sociali di ciascun appartenente alla comunità, a cui si accompagna il fine di favorire l’integrazione e la convivenza in seno alla società italiana.
La confederazione vede nella collaborazione e nel confronto con le istituzioni e le altre realtà religiose, l’unico modo per raggiungere i suoi obiettivi. Le attività culturali della Confederazione consistono nell’organizzare incontri, seminari e convegni, atti a promuovere una migliore e corretta conoscenza della religione e la cultura islamica, e di orientare i membri della comunità verso una partecipazione attiva e costruttiva all’interno della società italiana, agendo sempre animati da quello spirito di moderazione che sta alla base dell’Islam e nel pieno rispetto delle Istituzioni, le leggi e i regolamenti di questo paese.