Oggi 22 giugno 2019, a Napoli, in piazza del Carmine, è stata scoperta la targa realizzata per ricordare la piantumazione, un anno fa, di alcune piccole palme nell’aiuola della piazza, in stato di grave abbandono, a cura della Federazione Islamica della Campania e del Movimento dei Focolari di Napoli. Un gesto di fraternità tra la colonna napoletana dell’associazione laico-interreligiosa e la Federazione islamica regionale.
La targa, recante il logo Comune di Napoli, II Municipalità Avvocata- Montecalvario-S.Giuseppe-Porto-Mercato- Pendino, riporta la dicitura “Segno di fraternità tra il Movimento dei Focolari Napoli e la Federazione Islamica della Campania”. Una felice coincidenza ha voluto che l’evento avvenisse quasi in concomitanza della visita del Papa a Napoli, avvenuta venerdì. Papa Francesco è arrivato in città per promuovere, sostenere, lanciare una teologia del Mediterraneo per una fraternità universale. In questo solco si innestano le attività della Federazione Islamica della Campania che, da anni, insieme ai rappresentanti delle altre confessioni religiose, nel pieno rispetto delle diversità, lavora per una società più giusta e più fraterna, testimoniando la reciproca apertura ai comuni valori, in convegni e conferenze organizzate nelle scuole di ogni ordine e grado.
Questo importante evento si inserisce all’interno del programma “Mariapoli”, il convegno estivo del Movimento dei Focolari, al quale la Federazione Islamica della Campania parteciperà.
Il Presidente della Federazione Islamica della Campania, AbdAllah Massimo Cozzolino, ha sottolineato come il<< dono della terra rimanda ad Allah (Swa), Creatore e Signore dell’Universo, come referente prossimo cui si deve rendere conto dell’uso della creazione a Lui riconducibile e da Lui governata, secondo le leggi della natura. La “cultura della cura”, dell’accoglienza, dell’ospitalità, del rispetto della terra e del bene comune, rappresentano tutte forme di custodia del creato e costituiscono una caratterizzazione distintiva del nostro vivere da cittadini>>. <<La cura dell’aiuola a piazza del Carmine, insieme con il Movimento dei Focolari di Napoli, – Cozzolino ha aggiunto – giunge a realizzare una positiva crescita in umanità, nella convergenza tra la rigenerante contemplazione del bello (naturale e culturale), l’incontro pacificante delle diversità culturali e religiose, lo sviluppo del sentimento di fraternità in azioni di solidarietà civile per Napoli>>.
Ringraziamo il Sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, il Presidente della II Municipalità, Francesco Chirico, l’Assessore all’Ambiente, Roberto Marino, per averci concesso la gestione dello spazio verde ubicato in piazza del Carmine.