Per la rassegna “Stranieri napoletani” – Oltre i confini. Storie di musulmani in Campania. Venerdì 9 novembre 2018, ore 16:00

9 novembre 2018 presso la sede di Europe Direct Napoli

La #FederazioneIslamicadellaCampania ha partecipato alla rassegna “Stranieri Napoletani” promossa dal #ComunediNapoli. Attraverso un fitto calendario di eventi, la rassegna mira ad esplorare la condizione dello straniero in città. L’incontro “Oltre i Confini”, tenutosi presso la sede di Europe Direct Napoli, è stato un’occasione per conoscere l’Islam da un punto di vista “campano”, attraverso contributi di diverso tipo.

Dopo una breve introduzione da parte di Nicola Di Mauro, dottorando presso l’Università “L’Orientale” di Napoli, il prof. Carlo De Angelo, esperto di diritto islamico e Storia dell’islam contemporaneo ha accennato brevemente alle problematiche affrontate dai musulmani in Italia, offrendo una panoramica generale sulle principali organizzazioni islamiche attive sul nostro territorio. In seguito, AbdAllah Massimo Cozzolino, segretario della CII,  si è concentrato sull’importanza della formazione, del dialogo e della conoscenza reciproca, sottolineando gli sforzi dell’organizzazione islamica in questa direzione. Nella seconda parte dell’incontro, a cura degli attori Massimiliano Foà e Rossella Massari (Vernicefresca Teatro), attraverso letture di brani tratti dal libro e blog “La mia Siria” di Maryam Rosanna Sirignano, si è dato spazio al racconto autobiografico. Presente in sala anche il Vice Console del Regno del Marocco, dott.  Abdelkarim Benlakhdim, e una ampia rappresentanza dei centri islamici aderenti alla Federazione Islamica della Campania.

L’incontro è terminato con la condivisone di tè, secondo la tradizione marocchina (Atay Naa Naa) e meravigliosi dolci, offerti generosamente dalla #ConfederazioneIslamicaItaliana, come espressione di ospitalità e di accoglienza.

 

9 novembre_oltre i confini-001