Il 21 ottobre 2017, a Treviso, si è svolta l’assemblea generale della Federazione Islamica del Veneto alla presenza di tanti graditi ospiti.
L’imam Muttalib El Haddidi, con la recitazione di versetti del Sacro Corano, ha aperto la discussione. Erano presenti: Mustapha Hajraoui, Presidente della CII, Tanji Buchaib, Presidente della Federazione Islamica del Veneto, il Vice prefetto dott.ssa Paola De Palma, l’assessore al Comune di Treviso, Anna Caterina Cabino, il segretario generale della CISL Regione Veneto, Onofrio Rota, l’on. Andrea Causin e il Sen. Gianpiero Della Zuanna. Nella seconda parte della mattinata si è poi avuta una tavola rotonda, moderata da Massimo AbdAllah Cozzolino, segretario generale della CII, con la partecipazione delle giovani Meriem Zitouni e Sara Jouad insieme con il prof. Vincenzo Pace, dell’università di Padova, e di Don Giuliano Vallotto, in rappresentanza della diocesi di Treviso.
Si è trattato, Al–ḥamdu lillāh, di un’occasione di incontro, di conoscenza reciproca, di scambio di esperienze. Ringraziamo i fratelli e le sorelle musulmani, le donne e gli uomini di buona volontà, che hanno partecipato con interesse alla discussione contribuendo al successo della giornata.
Il dialogo che ha avviato la Federazione Islamica del Veneto deve continuare a essere un’occasione per edificare una società contrassegnata da un senso della fraternità universale, da un rispetto dei diritti umani e da una volontà di pace nel quadro dei principi Costituzionali.
La grande sfida che ci attende attraverso il dialogo, è quella di stimolare una lettura delle differenze, anche profonde, non come scontro tra il bene e il male, rifiutando la demonizzazione dell’altro. Per riuscire in questa impresa, ciascuno deve fare appello alla ragione di cui tutti sono muniti e che, nel suo fecondo intrecciarsi con la rivelazione, ci riconduce sulle vie del pace e della fratellanza umana.
Lettera del Presidente della Regione del Veneto
Rassegna stampa: