Martedì 23 novembre 2018, a Roma, presso la Biblioteca della Camera dei Deputati a Palazzo San Macuto, il segretario generale della CII, AbdAllah M. Cozzolino, ha partecipato al convegno su “Sicurezza e radicalizzazione islamista nel Mediterraneo. Quali sfide per l’Italia?“, organizzato dal Centro studi Politici e Strategici Machiavelli. Nel corso del convegno sono stati affrontati importanti argomenti, di estrema attualità, con validissimi relatori e con la partecipazione dell’On. Guglielmo Picchi (sottosegretario di Stato al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale) e dell’ambasciatore Giulio Maria Terzi di Santagata.
Nel suo intervento, il segretario generale, ha affrontato il tema del coinvolgimento delle Comunità religiose e della società civile, nella determinazione delle strategie contro la radicalizzazione e per la prevenzione dall’estremismo violento.
La Confederazione Islamica Italiana è impegnata nella promozione del dialogo e della conoscenza reciproca tra le differenti identità, ritenendo tutte le religioni una risorsa importante per contribuire a fornire alle società europee, una cultura di valori condivisi che si traduca, in modo tangibile, in sicurezza e stabilità sociale.
La collaborazione con il Consiglio Superiore Europeo degli Oluema, ha consentito di promuovere dei corsi di formazione rivolti agli imam, ai quadri delle associazioni religiose e ai giovani, che puntassero a far riconsiderare il valore profondo delle nostre responsabilità di musulmani, del nostro impegno per gli altri e per la società in cui si vive.