Nei giorni scorsi, S.E. Shaykh Faysal Hamid ‘Abdu r-Razzak è stato in visita a Roma, su invito della Santa Sede, come membro di una delegazione di guide religiose provenienti dal Canada. Presidente del Islamic Forum of Canada, guida del Canadian Council of Ahlus Sunnah e membro del Interfaith Committee del governo Canadese, Shaykh Faysal ‘Abdu r-Razzak è un Sapiente musulmano conosciuto a livello internazionale, attivo nella testimonianza e nella divulgazione degli insegnamenti moderati dell’Islam tradizionale, con lezioni e conferenze in diversi Paesi del mondo. Cittadino Canadese di origini caraibiche, studente di alcuni dei più importanti Sapienti contemporanei Arabi e non-Arabi, lo Shaykh costituisce un vero esempio del carattere universale della Tradizione islamica, e della sua naturale disponibilità ad integrarsi beneficamente nei contesti culturali più diversi.
Durante la sua visita, S.E. Shaykh Faysal ha incontrato in primis S.S. Papa Francesco, in seguito all’Udienza generale del 24 Ottobre, in Piazza San Pietro. In seguito, lo Shaykh ha poi partecipato ad un incontro ufficiale presso il Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso, dove ha avuto un lungo e cordiale colloquio con S.E. Miguel Ángel Ayuso Guixot, presidente del Dicastero vaticano, che ha espresso il desiderio di approfondire la conoscenza e la collaborazione reciproca.
Nell’ambito del programma previsto, S.E. Shaykh Faysal ha visitato inoltre il Pontificio Istituto per gli Studi Arabo-Islamici (PISAI), importante istituzione accademica Vaticana dedicata alla conoscenza e al dialogo coi Paesi arabo-musulmani. Qui lo Shaykh è stato accolto, insieme ai membri della delegazione Canadese, da alcuni docenti dell’Istituto, che ne hanno illustrato la storia e le attività, rispondendo ad alcune domande sul curriculum di studi e auspicando prospettive di cooperazione nell’ambito delle traduzioni e della ricerca scientifica.
Durante i suoi incontri, S.E. Shaykh Faysal ha tenuto ad omaggiare i suoi interlocutori di una copia dell’opera “Refuting ISIS” di S.E. Sayyid Shaykh Muhammad al-Yaqoubi: già tradotta in numerose lingue e di prossima traduzione anche in Italiano, si tratta di una delle prime e più autorevoli posizioni sapienziali Islamiche (fatâwâ) di condanna del terrorismo islamista. Una copia dell’opera è stata donata anche all’Imam della Grande Moschea di Roma, Shaykh Salah Ramadan Elsayed, dove S.E. Shaykh Faysal ha celebrato l’orazione del Venerdì e di cui ha visitato la biblioteca e le strutture didattiche.
Nel corso dei suoi incontri, S.E. Shaykh Faysal è stato accompagnato da Shaykh Ibrahim Gabriele Iungo, suo studente e insegnante di Scienze religiose presso la Moschea Mohammed VI di Torino, che S.E. Shaykh Faysal intenderà visitare nel suo prossimo viaggio nel nostro Paese, per conoscere e stringere rapporti di collaborazione con la Confederazione Islamica Italiana.