“Dialoghi pubblici con i giovani musulmani” vuole incoraggiare e valorizzare il protagonismo civico dei giovani musulmani figli delle migrazioni in Italia, promuovendo un percorso di attivazione civica. Il fine è produrre indicazioni utili per migliorare la convivenza democratica in una società sempre più plurale dal punto di vista religioso e culturale.
I giovani della Confederazione Islamica Italiana hanno partecipato al World Cafè tenutosi presso l’Università di Napoli con il Ministro Marco Minniti.
Il Ministro Minniti, riferendosi al patto nazionale per un islam italiano, ha detto: “lo considero una pietra miliare della storia di un progetto di integrazione e interazione interreligiosa del nostro paese – ha commentato il ministro dell’interno -. Una pietra miliare che spazza come un vento positivo di primavera tante chiacchiere che sono frutto della mancata conoscenza dell’altro. Dobbiamo guardarci dai cattivi maestri che hanno fatto della mancata conoscenza dell’altro una spinta per il loro successo, la conoscenza può scacciare via i pregiudizi”.